Friday, October 12, 2012

DI MATTIA Simona


PESCATORE
RE LEAR


Simona Di Mattia nasce il 13/07/1983 a Napoli da padre pittore e madre scultrice e trascorre i primi otto anni della sua vita a San Fili, in provincia di Cosenza.
Si trasferisce nel 1991 in maremma, dove vive tutt'oggi.
Nel frattempo si avvicina sempre più all'arte, inizialmente nel campo pittorico poi scopre finalmente il teatro durante i corsi presso l'Università degli studi di Siena (Scienze dei beni Musicali, Teatrali e Cinematografici).
Nel 2003 le viene consegnato il terzo premio della categoria "Grafica" al concorso Creativi Under 30.
Dal 2003 al 2007 frequenta il Centro Teatrale Universitario di Grosseto LA BOTTEGA DEI TALENTI a cura di Giacomo Moscato, oggi tramutato in Compagnia teatrale amatoriale con la quale collabora (Laboratorio teatrale "Ridi Pagliaccio")
Nel 2006 partecipa ad un master di commedia dell’arte a Pordenone, L'ARLECCHINO ERRANTE organizzato da Ferrucio Merisi e Claudia Contin (maestro ospite Mona Habib), approfondendo lo studio del movimento del corpo dell’attore attraverso i personaggi della commedia dell’arte.
Nel 2007 ricopre un piccolo ruolo nel cortometraggio IL CASO AMATI MALIK con la regia di Emanuele Turbanti.
Nel 2008 frequenta il laboratorio Creativo LA MASCHERA NEL TEATRO realizzato dalla compagnia Familie Floz presso la sala Lia Lapini a Siena.
Nel 2010 ha la fortuna di aderire al laboratorio condotto dal maestro César Brie intitolato PENSARE LA SCENA presso il Centro artistico Il Grattacielo a Livorno.

Sempre nel 2010 ha curato la regia del musical "Peter Pan" con i ragazzi diversamente abili dell'Istituto professionale di Stato di Grosseto ed uno spettacolo con i bambini del giardino d'infanzia  "Mary Poppins"  a Grosseto.
Dal 2008 collabora con la COMPAGNIA DEI SOLITI IGNOTI, fondata dal regista Fabio Cicaloni, da Roberta Nelli e Cesare Nigrelli, assieme a Nicola Draoli, Fabrizio Cattarulla, Elisabetta Rinaldi, Andrea Ferrari e Bernardino Tartaglia.
Simona continua a fare arte a 360 gradi continuando a dipingere e scattare fotografie tra la preparazione di uno spettacolo e l'altro.


Total Pageviews

 

Twitter

Powered by Blogger.