Friday, October 12, 2012

GRECO Claudio



La mia produzione artistica inizia dopo il diploma del liceo artistico nel 2000.
Insieme a Lorenzo Alocci, un compagno di scuola, abbiamo cominciato a lavorare in uno studio comune e ad organizzare mostre collettive per giovani artisti come noi nella nostra provincia a Grosseto.
Nacque così “Panni Stesi”; non eravamo interessati tanto alla forma,quanto al contenuto,e chiunque poteva appendere i suoi "panni" preferiti.
In questo periodo prendemmo contatti per installazioni ambientali con Daniel Spoerri per il suo giardino a Seggiano nella medesima provincia.
Progettammo una mostra allestita sul fondo del mare, con la realizzazione di allestimenti da fissare ed ancorare sul fondale; la “mostra”,sarebbe poi potuta essere osservata con una imbarcazione dallo scafo trasparente...cosa purtroppo mai realizzata per questioni di responsabilità burocratica.
Nel 2003 con l’ unione di Paola Cerulli, nacque il “NO NAME Style”.Tre personalità,ognuno con il suo stile,ognuno senza nome...
Oltre ad organizzare mostre, eventi, tenemmo dei corsi artistici per bambini, stanziati dal comune; realizzammo scenografie per balletti,saggi ecc..
Negli anni,esposizioni a Roma Milano e Siena. Di rilievo è stata quella a Milano nel 2004, una collettiva organizzata da t-une che ha suscitato interesse per la stampa nazionale i media e la rivista on-line ”NONAMEART magazine”.
A Siena, nel mese di Settembre del 2004, abbiamo affiancato una mostra di Lucy Orta tenutasi a Buonconvento, presentata da Achille Bonito Oliva.
Nell agosto 2004 è  stata organizzata con Amnesty International, una serata di beneficenza.
Il NO NAME style ha organizzato e diretto l’aspetto artistico dell’evento: la progettazione del palco, un video per lo sfondo 3x3, ed una performance artistica dipingendo un telone di 24mq, tagliato e venduto a pezzi. L’evento ha avuto spazio anche su quotidiani nazionali.
Negli anni 2007, 2008, 2009  e 2010 il gruppo ha partecipato a “Gustatus”,una famosa fiera enogastronomica ad Orbetello, presentando esposizioni e performance artistiche.
Nel 2008 un intervista in tre parti sul nostro gruppo, è stata mandata in onda da Teletirreno tv/9 per la rubrica “Argentario oggi”;visibile anche su you tube.
Nel 2009  un articolo con la storia e le immagini del gruppo,è stata pubblicata sul numero 4 del web magazine “Fatti di China”.
Prima mostra personale di Claudio Greco presso il Teatro del lido ad Ostia ad aprile 2010.
Nello stesso anno finalista al concorso internazionale di arte contemporanea Wannabee prize 2010, inaugurazione ed esposizione collettiva nel mese di Ottobre.
Mostra itinerante  “microbo” con opere realizzate con limite di dimensioni 5 x 5 cm; itinerante tra gallerie varie tra cui L’ Acanto, Circuiti Dinamici ecc…nelle città Italiane.
Finalista nella IV edizione del Premio Arte Laguna nella sezione scultura; inaugurazione ed esposizione nel marzo 2011.
Dal 30 Luglio al 28 Agosto “Alterazioni” al Castello degli Aldobrandeschi ad Arcidosso.
Dal 3 al 15 Agosto Arcadia 4MACCP presso ex Granai degli Orsini a Pitigliano.
Dal 26 Agosto all’ 11 Settembre “Opposti e contrari: viaggio in città tra astratto e figurativo Sala Eden, Grosseto.
Dal 17 Settembre al 2Ottobre “La città visibile” Cassero Senese di Grosseto.
Dall’ 8 al 11Settembre il 12° premio nazionale di arti visuali “creativi under 30”, presso la sede A.G.A.F. a Grosseto.

Total Pageviews

 

Twitter

Powered by Blogger.