Friday, October 12, 2012

ATTANASIO Riccardo


SCULPTURAL BODY 02


Nato a Napoli nel 1982 si laurea in Scultura con specializzazione in Design all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 2004 espone e performa in importanti istituzioni come: Barbican a Londra (Treedom2009); ICA (Teppich); Bloomsbury theatre; stratford Circus (Vocab Dance); Goldsmiths (personale); espone inoltre alla biennale di istambul nel 2008 come evento parallelo, mostra curata da Biljia- na Tomic e Dobrila Denegri, nello stesso anno espone per una collettiva a Belgrado con gli stessi curatori.
Non mancano esperienze espositive in Italia come al Castello di Rivoli (Torino) e all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 2008, ma anche a Milano alla “Fabbrica del Vapore” e nella città natale Napoli, presso l’Accademia di Belle Arti e al Palazzo Merigliano. Attanasio Partecipa alla colettiva l ́Arte della fuga al Maschio Angioino di Napoli e nello stesso mese di Novembre espone al caffe ́Bellini a P.za Bellini a Napoli dove si esibisce in una performance durante la sua mostra personale.
Dal 2008 ha notevole successo con le sue opere post-stenciliste e le sue performance. Parteci- pa ad eventi come: VDA (vestiti d ́arte) a Vercelli (TO), Nel Febbraio 2009 celebra la sua mostra personale al Teatro d ́Annunzio a Latina organizzata da “Aus Galerie”. Ha esposto un ́opera alla Frieze Art Fair a Londra. Espone inoltre in varie parti d ́Italia tra il 2008 e 2009 e le sue opere non viaggiano meno dell ́artista stesso. Luglio 2009 e ́stato invitato alla biennale dei giovani artisti a Mosca dove lascera ́la sua istallazione intitolata: “Insights”. Settembere 2010 porta le sue per- formance a Dresda per l ́evento Ostrale 2010 lavorando in collaborazione con l ́artista Johanne Timm sotto il nome di “Actionentropy”. I due artisti lavorano insieme mescolando le proprie conoscenze sul movimento corporeo e l ́arte visiva.
Attualmente vive tra Londra e Berlino spostandosi spesso per residenze artistiche e viaggi culturali.

Total Pageviews

 

Twitter

Powered by Blogger.