Saturday, October 13, 2012

ALUNNI Elia



LA FORBICE

Elia Alunni nasce a Perugia il 22 Maggio 1986. Fin da piccolo manifesta la sua passione per il disegno, per la moda e per l’arte. Tale passione determinerà le scelte della sua vita e lo porterà, nel 2005, a diplomarsi in Arte della Stampa, presso l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto a Perugia, e poi ad iscriversi nel 2006 nella sezione scultura, all’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
A partire dal 2005 inizia a collaborare con Futura Soc. Coop, per la quale cura alcuni progetti grafici per prodotti turistici, come “Ospitalità su misura” e “Vacanze nel Verde”.
Sempre nel 2005 realizza il marchio per la linea di abbigliamento “Stefany”, marchio successivamente registrato.
Nel 2008, l’Istituto Europeo delle Arti Operative, lo premia come giovane talento della moda, ospitando le sue creazioni di abbigliamento femminile nella sesta edizione della “Sfilata di Moda”, tenutasi nella splendida cornice di piazza IV Novembre a Perugia.
Nel 2009 apre il suo laboratorio artistico sartoriale, La Cruna, nel centro storico di Perugia, dove si dedica alla creazione e alla produzione di capi di abbigliamento ed accessori, firmati , marchio registrato da lui stesso ideato. La Cruna ospita, inoltre, l’esposizione permanente dei suoi disegni. Nel 2010 progetta realizza e brevetta, il gioiello da cravatta TIEST.
Nel 2010 partecipa alla mostra collettiva di beneficenza, Il Settembre Haitiano, con asta finale dell’opera. L’anno successivo partecipa, sia con le creazioni di abbigliamento che con i suoi disegni alla mostra collettiva d’inaugurazione dell’associazione culturale Onnivora. Lo stesso anno espone alla mostra collettiva 150 anni dell’Unità d’Italia Perugia e l’Umbria 1861-2011, tenutasi nel chiostro di San Pietro a Perugia. Inoltre partecipa alla mostra collettiva Passignano Sul Trasimeno, allestita in occasione della Notte Bianca.
Nel 2011 crea il logo il per il ristorante La Locanda dell’Arco.

“La Cruna”

La Cruna è un laboratorio sartoriale-artistico in cui vengono svolte attività completamente originali, poiché vengono realizzati capi d’abbigliamento e oggettistica in generale, attraverso l’utilizzo di materiali tessili ricercati e non solo. Il suddetto laboratorio offre la possibilità di riparare, modificare, decorare e personalizzare capi ed accessori in modo da renderli unici ed esclusivi; ogni creazione porterà di conseguenza il marchio ® .
Le fasi di lavorazione variano a seconda del tipo di lavoro commissionato, per esempio la decorazione e personalizzazione di un pantalone subirà un processo di lavorazione molto differente da quella della creazione di abito o di una borsa, che richiedono anche tempi di lavoro più lunghi. In generale, comunque tutti i lavori saranno eseguiti tramite l’utilizzo di macchinari adatti e specifici, come ad esempio la macchina da cucire o la taglia e cuci, mentre per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei modelli viene eseguito manualmente, senza l’utilizzo di sussidi tecnologici.
Le tecniche utilizzate variano a seconda del lavoro da svolgere, considerando anche i tessuti ed i materiali in lavorazione.
L’originalità e l’unicità di ogni pezzo confezionato vengono garantite da un lavoro di controllo attento e scrupoloso.



Total Pageviews

 

Twitter

Powered by Blogger.